Monte Maddalena(874m)

Monte Maddalena
Per salire in Maddalena da casa mia ci si impiega circa 1 h e 15 minuti con un po' di allenamento.Per me è molto comodo anche l'avvicinamento alla salita in quanto uscito di casa mi trovo già su uno dei 1000 sentieri che salgono in cima al monte.La salita al monte Maddalena non mi è mai andata molto a genio.Uscire di casa e poter salire è di certo un buon vantaggio,ma il fatto che si inizi subito con una lunga salita che non da tregua non mi aiuta a godere del panorama che si ha sulla Valverde.Quindi solitamente mi fermo a fotografare questo tratto al ritorno.Durante il percorso si possono incontrare diversi tipi di vegetazione,querce,carpini,noccioli,pini,arbusti vari ecc,quindi è ideale per fotografare piante e la tipica vegetazione delle colline bresciane che si ripete un po' ovunque nella sua varietà fino a circa 1000 m di altezza.
Salendo si incontra il famoso sentiero  che porta alla Sella passando per Panada(una vecchia cascina ora ristrutturata) e salendo dritti fino alla cresta.Dalla sella si prosegue salendo velocemente la lieve pendenza fino al ristorante Grillo che si trova in cima.Il monte Maddalena è circondato da Botticino e Nave e si trova a nord est della città di Brescia.Solitamente fotografo il  versante Botticinese,anche se bene o male ho percorso sia quello cittadino che quello di Nave.Non mi pongo mai il problema di arrivare in un posto,soprattutto quando sono vicino a casa.La vicinanza a casa mi permette di fermarmi anche parecchio a fotografare durante il tragitto.Anche se questo a volte è uno svantaggio in quanto le ore volano che è un piacere.Se sto fuori una giornata è come se ci fossi stato mezza,o meno.
Mi piace partire con lo zaino pieno,abbastanza pesante e non mi devo sforzare molto per inventarmi attrezzi da portare.Anche solo le macchine fotografiche con gli accessori fanno qualche chilogrammo.Aggiungiamoci una bottiglia d'acqua,cibo,coltello,cellulare,portafogli e chiavi,giacca e mantella possiamo arrivare a 6-7  chili di zaino a cui va aggiunto il peso del cavalletto.
Dal punto dove ho scattato la fotografia col cane si possono vedere Botticino e Rezzato e in caso di cielo limpido si arriva fino agli Appennini.Dalla parte opposta scendendo di 100 metri verso S.Eufemia si vede la Val Carobbio.A est si ha una visuale longilinea del monte Dragoncello,delle cave di marmo di Botticino.Si vedono anche Serle e S.Gallo.
Arrivato in cima quel giorno sono sceso dalla stessa via,per esigenze fotografiche.Volendo in 40 minuti si scende,ma io ricordo di avere impiegato quasi 2 ore a forza di fografare.Bellissimo.



Commenti

Post più popolari