Ghiacciarolo




Verso metà gennaio di quest'anno mi sono recato in località Ghiacciarolo per fare qualche foto alla valle.Erano anni che non ci passavo e volevo vedere se era cambiato qualcosa.L'ultima volta ci son stato per cercare chiodini,sapete quei famosi funghi che vengono in autunno.Al ghiacciarolo io e i miei amici ne trovavamo sempre.Si tratta di una valle fredda e chiusa tra 2 monti,2 colline diciamo.Nel mezzo scorre un ruscello che chiamiamo èl Rì.Ho parcheggiato nei pressi della trattoria "Ghiacciarolo" , sono sceso al ruscello e l'ho seguito  salendo a monte proprio camminando sui bordi del corso d'acqua e sui lastroni di pietra che fungono da letto dei fiumiciattolo.
La cosa che si nota subito è l'aria gelida che sale da valle.Ero coperto,ma sono stato costretto a mettermi un pile in più per ripararmi.Risalendo il ruscello ho scattato parecchie foto con la camera radente l'acqua,con grandangolo.Volevo riprendere le pozzanghere che si formavano in certi punti e le pareti da dove scende  l'acqua.Si creano piccole cascatelle.Il ruscello quel giorno era insolitamente  abbondante e quindi ho fatto anche un paio di riprese video.Il sole che filtrava dal fitto bosco a sud non bastava a scaldare la valle e sono rimasto 3 ore all'aria gelida.Ho scattato un centinaio di fotografie,ne ho tenute 20.
Circa 500 m più su verso S.Gallo ho incontrato dei boscaioli che facevano legna con motoseghe e manere:un uomo e una donna sui 60 e il figlio credo.In quel tratto il bosco era molto sporco,ma ho deciso di addentrarmi spinto dalla curiosità.Ho potuto constatare che c'erano boccioli di bucaneve,forse un po' precoci,ma bellissimi.Rovi,rami spezzati,rocce con muschio ovunque.Forse un tempo c'era acqua anche lì.
La mia scarpinata è terminata dopo 3 ore circa quando la luce è calata sensibilimente e sono stato costretto a tornare alla macchina.
Ho usato la mia Olympus,niente cavalletto.3 ore di cammino.Giornata fredda,sui 2 gradi.Vento gelido.Poco sole.
Metto qualche foto.




Località Ghiacciarolo
èl Rì


Questo è un video che raccoglie gli scatti di quel giorno lungo il percorso di risalita 




Commenti

Post più popolari