Monte Resegone (1875m)


Sulla ferrata del Centenario


Giornata fredda, di quelle da restare nel letto a dormire, oppure sul divano con una tazza di tè bollente da sorseggiare ,magari davanti al  fuoco acceso. Ma visto che non è mai successo decidiamo di partire alle 6.30 in direzione Piani d'Erna, Lecco.
Siamo io e Paolo.
Arriviamo alla funivia e fa ancora freddissimo, siamo sotto zero.Il monte davanti a noi è completamente in ombra. Una cappuccio veloce, un cornetto caldo nel fatiscente bar e  partiamo. Boschi, vallette, rocce e in poco raggiungiamo il rifugio Ghislandi e  in 10 minuti si arriva sotto l'attacco della ferrata. Siamo all'ombra di un canalone attrezzato.
Partiamo, si procede bene, Paolo viaggia sicuro e riesco a fare qualche bella foto dall'alto verso il basso.Ogni tanto spunta un raggio di sole, che ci sfiora appena. Finchè raggiungiamo la fine della ferrata e vediamo il sentiero n°1 che sale ancora. Finalmente è sole. Entriamo nella valle, si vede il rifugio Azzoni e salendo si chiacchiera . Dopo mezz'ora la vetta si affaccia e spunta la croce appena sopra il rifugio.
Bel panorama, si vede praticamente tutto:dal Rosa , al Baldo , all'Adamello, al Bernina.
Una tazza di thè e due foto ricordo, poi si rientra veloci.
Oggi abbiamo fatto ferrata, rifugio e vetta. Top!





Appena fuori dal canalone, in fondo il Rifugio Ghislandi


in vetta con Paolo

Commenti

Post più popolari