Bus del Curnù





Storie e leggende si celano nel Bus del C u r n ù sul versante botticinese del Monte Maddalena. Anche il nome cambia a seconda del punto da dove lo si guarda.
Dopo escursioni in lungo e in largo sulla montagna bresciana ho pensato di entrare nella cavità e fotografarla per soddisfare la mia curiosità e magari anche quella di chi la osserva da lontano interrogandosi su com'è e su cosa c'è al suo interno.
Si può arrivare all'accesso alla grotta da uno dei vari sentieri numerati che salgono da valle o scendono dalla cima del Monte Maddalena.Si percorre il sentiero che porta alla falesia di lato al grosso buco.




Il buco si nasconde a est della falesia dietro un traverso roccioso attrezzato con una corda d'arrampicata.Un passaggio facile e ci troviamo esattamente sotto il grosso foro roccioso che sembra una enorme bocca di pietra pronta ad inghiottire me e la mia curiosità.


Un breve traversino mi porta ad una seconda corda che con vari nodi equidistanti che facilitano  la progressione in salita .Mi aggrappo e salgo utilizzando la corda che sembra un filo interdentale penzolante da una bocca spalancata.

Sono dentro. Non ero mai entrato. Sono solo. Osservo l'interno ,  è vuoto e poi osservo fuori. Il panorama è diverso dal solito ,sembra tutto più selvaggio ,più verde,forse per il contrasto con la roccia. In verità non è proprio vuota la grotta: ci sono tutta una serie di vie d' arrampicata, difficili. Le pareti e il soffitto sono interamente spittate.




Scatto qualche foto e noto delle capre appena sotto la cavità...forse ho invaso il loro territorio.
Torno.
La discesa è semplice e veloce...

Metto anche qualche foto estrapolata dai video...







Alla prossima!

Commenti

Post più popolari