Paradiso porcino

Ormai lassù è finita.Troppo freddo,brina già.
Non sembra avere tregua nè la pioggia nè il fungaiolo,che all'idea di stare a casa anzichè andar per boschi ,gli viene da impazzire subito.
Ma una volta a 1800 m di altezza ci si rende conto che le cose sono diverse.La  vegetazione  è cambiata .La brezza  non è più brezza, perchè  ormai taglia la pelle delle mani e della faccia  come una lama fredda capace di penetrare fino dentro le ossa.

Resta il fatto che ,per fortuna, nonostante le notizie dei giorni addietro fossero tutt'altro che confortanti,non mi sono perso d'animo e un paio di giri li avevo fatti in quell'angolo di paradiso trentino.
Ho trovato un bosco diverso dal solito,fiorito e sfiorito in fretta. Alberi divelti da un inverno rigido quanto meno per la grande quantità di neve caduta a quelle altezze.Radici enormi strappate alla terra  dal peso della neve,sentieri deviati dall’acqua e torrenti nuovi che si fanno strada ovunque tra rocce e dossi.
Ci siamo imbattuti in una giornata di sole.
Arrivare nel solito prato,pronti a scollinare di là ,è stato come sempre molto gratificante.Mi piace fermarmi un attimo in quel punto e fare una foto alla luce del sole che inizia a sfiorare l’erba e le cime degli abeti.Diventa tutto rosso.Per 5 -10 minuti s’infuoca tutto.Non si riesce nemmeno a cercare tanto la luce è diversa dal solito.La luce è la solita in verità,siamo noi che non siamo abituati a quei contrasti ,a quei colori naturali,a quello spazio ricolmo di vegetazione alpina illumninato dal sole.




Sento mio fratello che mi chiama con un fischio,è a destra.Sistemo la fotocamera e mi dirigo verso di lui.L’erba mi bagna i pantaloni che si inzuppano in pochi minuti.
Ecco i primi due porcini.Mio fratello è già soddisfatto a detta sua ,ma continua a muoversi a destra e sinistra,tra abeti bassi e mirtillo.
Ne trova un altro.
Poi ne trovo uno io e frenetico mi incammino verso dove so che ce n’è un paio.
Disdetta.Solo uno.Ma di velluto.Grosso e sano,sembra un sasso.











Si continua a cercare fino a mezzogiorno.Poi sale la fame,e altri inderogabili impegni ci costringono a tornare.
Una delle poche uscite a funghi di quest’anno.Ma sembra che la stagione non sia ancora finita altrove.Sono carico,gasato,quando si parte?



Commenti

Post più popolari