Cima Rocca (1090m)
Cima Rocca ,Sullo sfondo il Monte Brione e Riva del Garda |
Cima Rocca , che durante la Prima Guerra Mondiale veniva chiamata La Rocchetta, faceva parte , insieme a Cima Capi , di una dorsale fortificata dall'esercito austriaco. Le due cime erano interamente trinceate e collegate tra loro da caminamenti scavati nella roccia che le rendevano inespugnabili. Rese ancora più inattaccabili dalla loro conformazione a picco sul Garda rappresentavano una linea difensiva invalicabile e strategica.
Un passaggio attrezzato attraverso un tunnel |
Uno dei tanti camminamenti trinceati |
La particolarità del percorso attrezzato per la Rocca è che in gran parte ripercorre le trincee delle fortificazioni della Prima Guerra Mondiale, necessaria quindi una torcia frontale e il kit da ferrata col caschetto.
Una volta usciti dal bosco si può immaginare perchè questa cima era considerata inespugnabile: infatti si percorre la stretta mulattiera sempre tra rocce , guglie e strapiombi attrezzati che un tempo i nostri alpini dovevano affrontare equipaggiati per combattere e quasi sempre di notte.
La croce di vetta è situata sulla sommità di uno spuntone affilato che vanta una parete a sud est strapiombante per circa 900 m. Trincee , galllerie e camminamenti scavati nella pietra attraversano la montagna da un lato all'altro e dal basso verso l'alto. Qui gli austriaci avevano fortificato con batterie di cannoni , mitragliere, mortai e avevano allestito infermerie, cucine e alloggi nascosti dalle pareti rocciose della Rocchetta.
Cima Capi vista da Cima Rocca |
Commenti
Posta un commento