Bus del Curnù
Storie e leggende si celano nel Bus del C u r n ù sul versante botticinese del Monte Maddalena. Anche il nome cambia a seconda del punto da dove lo si guarda.
Dopo escursioni in lungo e in largo sulla montagna bresciana ho pensato di entrare nella cavità e fotografarla per soddisfare la mia curiosità e magari anche quella di chi la osserva da lontano interrogandosi su com'è e su cosa c'è al suo interno.
Si può arrivare all'accesso alla grotta da uno dei vari sentieri numerati che salgono da valle o scendono dalla cima del Monte Maddalena.Si percorre il sentiero che porta alla falesia di lato al grosso buco.
Un breve traversino mi porta ad una seconda corda che con vari nodi equidistanti che facilitano la progressione in salita .Mi aggrappo e salgo utilizzando la corda che sembra un filo interdentale penzolante da una bocca spalancata.
Sono dentro. Non ero mai entrato. Sono solo. Osservo l'interno , è vuoto e poi osservo fuori. Il panorama è diverso dal solito ,sembra tutto più selvaggio ,più verde,forse per il contrasto con la roccia. In verità non è proprio vuota la grotta: ci sono tutta una serie di vie d' arrampicata, difficili. Le pareti e il soffitto sono interamente spittate.
Scatto qualche foto e noto delle capre appena sotto la cavità...forse ho invaso il loro territorio.
Torno.
La discesa è semplice e veloce...
Metto anche qualche foto estrapolata dai video...
Alla prossima!
Commenti
Posta un commento